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L'Employer Brand che attrae i Millennials

Assumere i millennials

Assumere un giovane Millennials richiede una strategia mirata per attrarre questo preciso target. Conoscere e a soddisfare le loro aspettative professionali significa innanzitutto comprendere il loro linguaggio, le tecnologie che prediligono, i valori in cui credono.

Tutte queste informazioni vanno raccolte attraverso i punti di contatto e i canali di comunicazione scelti per raggiungere, attrarre e comunicare con i potenziali candidati.

Trovare i migliori talenti in circolazione è lobiettivo di ogni organizzazione. Traguardo che però si complica molte aziende competono per assumere lo stesso target di talenti. È per questo motivo che bisogna assolutamente mettere in atto una strategia di employer brand mirata ai talenti che intendiamo inserire in azienda.

Prima di ideare qualsiasi azione è bene fare chiarezza su alcuni punti:

L’Employer Brand corrisponde alla percezione che si ha dell’azienda
come datore di lavoro;

L’Employer Value Proposition (EVP) definisce le qualità con cui un
datore di lavoro desidera distinguersi;

L’Employer Branding descrive le attività intraprese da un’organizzazione
per comunicare gli aspetti distintivi.

Avere una visione più chiara su questi concetti aiuta a disegnare progetti più coerenti con gli obiettivi aziendali e a declinarli sui diversi target di candidati.

Per posizionarsi favorevolmente come datore di lavoro ideale per i Millennials le aziende dovrebbero valutare seriamente come essere presenti sui social network. I social media sono infatti il primo luogo dove i candidati cercano informazioni sulle aziende. Le nuove generazioni valutano i contenuti, la capacità interattiva e l’autenticità delle testimonianze pubblicate.

Attraverso LinkedIn verificano se i dipendenti sostengono le iniziative dell’organizzazione
e se hanno lo spazio per esprimere le loro qualità umane e professionali.

Instagram è invece il social dove possono immergersi per esplorare la quotidianità
che si vive in azienda.

Dopo aver ottenuto le prime informazioni sui social si spostano sulla career page per scoprire se ci sono opportunità di lavoro di loro interesse.

Le pagine social delle aziende devono quindi essere ricche di contenuti e presentare un design e un linguaggio coerenti con il brand e graditi dai Millennials. I post redatti dai loro coetanei, le immagini e i video sono i migliori strumenti per trasmettere gli aspetti distintivi della cultura aziendale. Le pagine aziendali di Spotify e Netflix sono sicuramente due esempi da cui prendere ispirazione.

OntheJobs affianca le aziende nell’ideazione e nello sviluppo delle strategie di Employer Branding. Ci ispiriamo alle best practices internazionali e crediamo in un Employer Brand coerente, affidabile e distintivo.

 

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